PARROCCHIA
S. MARIA REGINA
Via Favana - Busto Arsizio
Telefono 0331-631690

 


Anno 2003
Numero 7 - Maggio 2003

INSERISCI LA TUA EMAIL
NELLA CASELLA SOTTOSTANTE E
RICEVERAI IL TASSELLO
DIRETTAMENTE NELLA TUA MAILBOX

 

 UN POMERIGGIO AL SACRO MONTE

Zainetto, portafoglio, fazzoletti, acqua, biscottini, ombrello? Ombrello? S? Considerato che accennava a piovere. Un sms ad una persona cara, ed ha inizio per me il pellegrinaggio al Sacro Monte di Varese, dove con la nostra corale, andremo ad animare la messa nel Santuario di Santa Maria del Monte. Partenza alle 14, con due pullman "di quelli belli " e tante macchine. Arrivati alla prima cappella un bel gruppetto sceglie il percorso a piedi, lungo il quale si snodano le 14 cappelle rappresentanti i misteri del Rosario. Misteri gaudiosi, dolorosi e gloriosi, giungendo fino nel Santuario dov??custodito l?ultimo mistero: "La gloria di Maria in cielo".

La nostra tranquilla salita ?stata accompagnata da tre brevi pause di preghiera, con Don Norberto. Durante il cammino, nei momenti di silenzio pensavo (a qualcuno l?ho detto) a quante volte ero stata l? Da bambina era la nostra gita di famiglia con zii e cugini. Prendevamo il treno e ?via si partiva! A noi piccoli sembrava un posto lontanissimo e affascinante, mi piaceva andarci. Ora, la zia che lanciava l?idea di questa gita, non c??pi? E noi siamo tutti cresciuti!

Ognuno con la propria vita, ognuno con le proprie "forze e fragilit?"nel cuore. Immagino, "quelle cose "che si portano nel cuore sotto l?apparenza, concedendo l?accesso solo a pochissimi. Persone che nonostante il sorriso sul viso, hanno nel cuore solitudine e tristezza. Madri in attesa, che davanti "l?annunciazione", "la Nativit?quot;; probabilmente si sentono vicino a Maria con lo stesso luccichio negli occhi, con la stessa trepidazione per la vita che si sta formando in loro. Madri che vivono la perdita di un figlio e che comprendono il dolore di Maria in quel Venerd? Santo. Persone che attraverso malattie, rasentano la Passione di Ges? Credo che gli eventi rappresentati nelle cappelle, alcuni non li percepiscano come lontani, ma vivi vicino a noi.

Tra questi pensieri, tante chiacchiere e la pioggerella giungiamo in chiesa. Un po? di timore e agitazione, per non aver ripassato e riscaldato la voce. Ma al primo canto: una sensazione bellissima! Grazie all?acustica eccezionale: si sentivano tutte le sfumature delle nostre voci "prendere corpo"; dando ancor pi?calore alla celebrazione. Addirittura, c??chi si ?emozionata durante l?esecuzione del Santo, da lei definito: "Eseguito benissimo!". In seguito, ho sentito dei pareri d?apprezzamento sul nostro canto e sulla riuscita di questo pellegrinaggio. Qualcuno mi ha anche suggerito: perch?non ripetere un?esperienza del genere in un altro Santuario? Potrebbe essere bello!

Antonella

Sito ottimizzato per Internet Explorer 4+ 1024x768
Redazione Web: don Sergio, Achille, Dario

Gli accessi al sito